Susan Meiselas, fotografa (nata a Baltimora, nel Maryland nel 1948)
Dal 1972 al 1975, ha trascorso le estati a fotografare e intervistare le donne che si esibivano nelle fiere dei piccoli centri del New England, Pennsylvania, Sud Carolina.
Mentre seguiva le ragazze fotografava le esibizioni pubbliche e la loro vita privata.Intervistava inoltre i loro fidanzati, i gestori degli spettacoli , e i loro clienti.
“Le donne che ho incontrato avevano un’età compresa 17-35. La maggior parte aveva lasciato piccole città, in cerca di mobilità, soldi e qualcosa di diverso da ciò che è stato prescritto o vietato per la loro vita e che il carnevale permesso loro di lasciare. Erano fuggiasche, fidanzate di giostrai, ballerini dei club.
Hanno lavorato su un camion e il tutto si svolgeva in due fasi, una per motivi di carnevale pubblici, un’altra nascosta sotto una tenda per una udienza privata. Il camerino si frappone tra loro. Ancora e ancora, per tutto il giorno e la notte, le donne dal palco di fronte e con la sua tiritera Bally attira la folla , dove si esibiscono ognuno per la durata di un disco 45 pop.
l pubblico tutto maschile comprendeva tipicamente contadini, banchieri, padri e figli, ma “no signore e non i bambini.” Il grado di suggestione sul palco davanti e la partecipazione sul palco sotto la tenda varia notevolmente da paese a paese, a seconda della legislazione e clemenza locale. Lo spettacolo è rimasto in ogni posto per tre-cinque giorni all’anno; poi il carnevale è stato abbattuto, il camion imballato, e le donne seguite”.
La prima edizione del Carnevale Strippers era di 150 pagine con settantatre immagini ed è stato pubblicato in edizioni francese e inglese. I critici degli Stati Uniti hanno lodato il libro come “deprimente anche se decisamente illuminante” e “documentario fine e compassionevole”.
Meiselas attua una descrizione schietta delle vite di queste donne e ha portato un mondo nascosto alla pubblica attenzione. Prodotto durante i primi anni del movimento delle donne, Carnevale Strippers riflette la lotta per l’identità e l’autostima che ha caratterizzato una complessa era di cambiamento.
Nel giro di pochi anni dalla sua pubblicazione, due opere – uno negli Stati Uniti e uno in Francia – sono state prodotte sulla base di Carnevale spogliarelliste .Ricardo E. Velez ha diretto la Compagnia Everyman di Brooklyn, New York, in una produzione di Strippers maggio 1977 (una produzione diversa, dal titolo Striscia et Boniment , è stato diretto da Judith DEPAULE per l’azienda Sentimental Bourreau ed eseguita a Parigi e Nancy, Francia, nel 1991.)