Domenica mattina, una giornata meravigliosa il primo sole dopo tanta pioggia e cielo coperto, passeggio in Piazza dei Signori, con la mia immancabile macchina fotografica, vorrei scattare alcune foto di Vicenza per pubblicarle sulla rivista Vicenza Vogue di aprile. In mezzo alle gente, al mercatino, quasi nascosta tra i portici ecco una vetrina splendida di profumi ricercati e accessori di lusso. Poi lo sguardo viene attratto da un poster insolito. John Lennon e Yoko Ono e la scritta BED PEACE. E’ stato un lampo un flashback e i ricordi hanno cominciato a percorrere le strade della memoria ed eccomi agli ‘70 ricchi di sogni e di illusioni e il tema Peace ancora universale e valido. Complimenti per questo azzardato accostamento, per questo richiamo “vintage” che ha arricchito di curiosità la vostra vetrina.
Non mi pongo domande su come è stata fatta la foto e come sia stato possibile metterla insieme: mi fermo e guardo solo il risultato visivo e la splendida idea che parla di memoria, di storia e fatti che hanno segnato e portato nell’evolversi di poco tempo, siamo circa negli anni del dorato ’70, un chiaro messaggio, di forza e potere mediatico, che voleva e cercava, come anche oggi vogliamo, la pace. Ma la foto è anche altro e per alcuni segna il passaggio del tempo, di generazioni, di speranze, di attese e di tanti pensieri che sono rimasti pure illusioni. Così tra riflessi e contro riflessi, tra immagini che si sovrappongono, tra bagliori di luce e di sguardi siamo ancora tutti ancora a rimirarci nel nello spazio di una bella vetrina.
Un grandissimo GRAZIE per i commenti e per la foto. Quando allestiamo le nostre vetrine cerchiamo sempre di dare un messaggio e quest’anno, ci sentivamo di tornare a quando i nostri sogni erano ancora possibili, anche grazie a persone come Lennon e Yoko. Nella speranza che più d’uno ricordi e possa insegnare ad altri quello che provammo tanti anni fa.Quando il MONDO degli esseri umani esisteva ancora.
ES VICENZA High Cosmetics Bijoux & Vintage Fashion