Poesia, acquazzoni e spensieratezza.
Anche questo è 7MML “around the world” 20014 – 2015
Longilinea, slanciata ed elegante, la sua silhouette evoca quella di una modella che sfila in passerella con una naturalezza disarmante. È la palma dicera, o Ceroxylon quindiuense, la protagonista indiscussa di questo défilé che si svolge nella Valle del Cocora per ben 365 giorni all’anno. Una delle attrazioni principali della zona.
E non solo per l’estrema bellezza della Ceroxylon quindiuense e del paesaggio montagnoso su cui dimora – la peculiarità di questo tipo di palma è quella di crescere esclusivamente ad altitudini elevate – o perché è stata dichiarata albero nazionale e simbolo del paese da quasi trent’anni, ma anche e soprattutto perché l’albero secolare è purtroppo in via d’estinzione e la Valle del Cocora è uno dei suoi santuari privilegiati.
Dalla valle è infatti possibile godere estasiati dell’ennesimo dono che la Pacha Mama ha in serbo per l’uomo: una memorabile panoramica dei lussureggianti pendii ricoperti di palme colossali (l’altezza media è di 40 metri, ma le più alte raggiungono i 70 metri!) che sembrano voler fuggire dalla nebbia per sfidare il cielo… e come sempre, in questi casi, la realtà supera l’immaginazione!