Iniziamo questo percorso partendo dalle origini. Chi ha popolato il continente americano vi giunse quasi sicuramente da Nord-Ovest attraverso una lingua di terra che lo collegava all’Asia, probabilmente qualche decina di migliaia di anni fa. Più o meno dallo stesso punto (ma arrivando da Hong Kong e non dallo stretto di Bering) prende avvio la nostra avventura sul territorio americano.
Un’avventura tutta al femminile (Il team, infatti, è composto di sole donne) che dal Golfo dell’Alaska, attraversando gli straordinari paesaggi naturalistici del Canada, si muove poi in lungo e in largo soprattutto nella parte occidentale gli Stati Uniti ( in vari Stati, tra cui la California, ma giungendo a toccare anche, verso Est, la città di New Orleans). Il passaggio successivo, abbandonati gli Stati Uniti, è poi quello che porta il team ad attraversare tutto quanto il Messico, passando tra la catena montuosa della Sierra Madre orientale e quella della Sierra Madre occidentale fino al massiccio del Messico meridionale, territorio dell’antica civiltà Azteca. Caratteristica di queste zone montuose è la presenza, anche ad elevate altitudini, di insediamenti urbani formati da tradizionali cittadine coloniali, poco modificate dall’architettura recente (Taxso, Oaxaca, San Cristobal de las Casas in Messico; Antigua in Guatemala), oppure da vere e proprie metropoli come Città del Messico. Poi passiamo nuovamente il confine ed entriamo, come ultima tappa, in Guatemala.
Around The World 2014→2015 sostiene il progetto “Uscire dalla violenza è possibile, insieme ad altre donne è più facile” aiutandolo nella raccolta fondi tramite l’acquisto di parte del percoso con versamenti che verranno effettuati direttamente sul C/C di Casa delle Donne, senza mediazioni.
RAFFAELLA BRAGA – FOTOGRAFA
Nata a Brescia nel 1968. Diplomata in fotografia all’Istituto Europeo di Design a Milano lavora a Brescia come fotografo dal 1995. Nel 2006 pubblica il libro dal titolo “Colòr Africa” che raccoglie gli scatti eseguiti durante il viaggio di turismo responsabile con l’Ong COOPI Cooperazione Internazionale; dal 2010 lavora per COOPI in qualità di referente per i volontari del Gruppo Locale COOPIBrescia che l’avevano sostenuta nella realizzazione dello stesso libro e della mostra fotografica realizzati in favore dei progetti umanitari. Ama gli animali, adora il mare ed il vento!
Nata a Palermo, il 15-10-1974 laureata in Scienze Politiche ramo politico-internazionale, vive e lavora a Verona. Nel 2006 decide di trasformare una sua passione in attività professionale dedicandosi come free lance alla video produzione, realizzando la parte video di un progetto di reportage sociale (13 Coins), che la vedrà impegnata per 6 anni tra Brasile,Filippine,Groenlandia, Bielorussia,Mali, Burkina Faso, Malawi,Uganda ed Amazzonia. Nel 2011 viene premiata con il primo posto agli Award della FEP (Federation of European photographers) come miglior libro fotografico di reportage edito negli ultimi 3 anni. Attualmente lavora come regista e montatore freelance anche per la produzione video di comunicazione d’ impresa. Con Il video realizzato per la cantina Vinicola Bolla vince gli awards dei Media stars ( maggior concorso italiano nel settore pubblicità) come miglior regia e montaggio per le produzione del 2012.
Nata a Verona il 20/07/82. Laureata in giurisprudenza a Trento con indirizzo Europeo e Transnazionale. Inizia a fare la giornalista nel 2001 con una borsa di studio finanziata dalla Regione Veneto come addetta stampa per l’Azienda Ospedaliera di Verona. Da lì la collaborazione con un paio di testate locali fino al 2008 quando inizia a collaborare con l’emittente televisiva Telenuovo. I primi mesi lavora nella redazione di Padova poi viene assunta a Verona come redattrice e conduttrice. Si occupa di cronaca, politica, attualità e della conduzione del telegiornale serale. Spesso conduce serate tra Verona e provincia, spettacoli prevalentemente, e modera convegni politici. Aveva una rubrica, che definirei sentimentale/satirica, su un sito www.siamodonne.it, trasferita ora su un blog personale.
Tiziana Arici nasce a Brescia nel 1956. Si avvicina alla fotografia a 17 anni sviluppando e stampando in bianco e nero, e da quel momento nasce una passione dalla quale non potrà più separarsi. Muove i suoi primi passi nel mondo della fotografia in uno studio specializzato in still life dove acquista esperienza e professionalità collaborando con agenzie pubblicitarie, aziende, ed editoria. Nel 1986 inizia la sua collaborazione con case editrici, quali Mondadori,Istituto Geografico de Agostini e realizza campagne pubblicitarie misurandosi in diversi campi come interior, giardini, food e still life I suoi lavori sono stati pubblicati da riviste come CasaViva, Case & Country, Ville e Casali, Food & Wine, Natural Style,ha pubblicato libri, realizzato mostre e videoinstallazioni, ed è in grado con professionalità di passare dalla fotografia di esterni e giardini a quella di architettura e still life.
Anna Astori nasce a Brescia nel 1965. Dopo essersi laureata all’Istituto Europeo di Design, indirizzo fotografia e direttore della fotografia, diventa socio fondatore della AlbatrosFilm, attiva sul territorio dal 1986, con la quale realizza ogni anno, principalmente nel ruolo di executive producer, un migliaio di produzioni, tra cui spot tv, corporate film, documentari e videoclip. Vince numerosi premi (direttore della fotografia) partecipando a importanti festival del settore, tra cui Trento Film Festival della Montagna, Rimini Film Festival, Torino Film Festival, Cuban Film Festival. Nel 2012 partecipa, come produttore, alla realizzazione del lungometraggio ” Tra 5 minuti in scena” (regia di Laura Chiassone).
Nata a Brescia, il 15 11 1959 , dopo la maturità artistica si diploma in scienze infermieristiche, vive e lavora a Brescia.