Posted by on 19 ottobre 2014

 
 
 

10329693_612332232217190_1384529563563459188_o

 

La nostra avventura intorno al mondo inizia guardando ad Est, con un itinerario quasi classico, epico, fonte di mille racconti e storie meravigliose. Un viaggio che interpreta in senso attuale l’antica via della seta, che attraversa paesi della vecchia Europa e paesi dell’ex-Unione sovietica, passando per l’Iran. Un viaggio geografico e storico allo stesso tempo, che muove l’immaginazione e suscita meraviglia anche solo percorrendolo sulla carta e con la fantasia.

Partiamo dall’Italia per venire in contatto di paesi densi di storia a noi vicina, come la Slovenia, l’Austria, l’Ungheria, l’Ucraina. E poi andiamo giù verso la Turchia, fiancheggiando il Mar Nero, passando dalla Moldavia, dalla Romania e dalla Bulgaria. Attraversiamo l’Iran e i luoghi dell’antico impero persiano, nella parte Nord, non distanti dal Mar Caspio e risaliamo verso Nord costeggiandolo, percorrendo un bel pezzo di Turkmenistan per poi attraversare praticamente tutto il Kazakistan, da Ovest verso Est, fino ad Almaty, vicino alla frontiera con il Kirghizistan.

Almaty è stata capitale del Kazakistan fino al 1998 ma ancora oggi rimane la più grande città kazaka e il più grande centro commerciale della nazione. Il nome “Almaty” significa “il posto con le mele” in kazako. Nella regione che circonda la città la grande diversità di mele selvatiche (alma) suggerisce che la nostra mela europea sia proprio originaria del Kazakistan sud-orientale. In questo caso, se fosse vero, Newton e la Apple gli devono qualcosa…

Around The World 2014→2015 sostiene il progetto “Eubiosia” aiutandolo nella raccolta fondi tramite l’acquisto di parte del percoso con versamenti che verranno effettuati direttamente sul C/C di Fondazione ANT, senza mediazioni.

web: 7milamiglialontano.com

web: 7milamiglialontano.org

turchia

 

 

turchia 1

 

turkistan

 

1973924_614881268628953_9185368493464100858_o

 

10459001_614881368628943_395158260342413505_o

 

 

TEAM

LAURA DOTTESI – FOTOGRAFA

nasce l’11 settembre 1991 a Brescia. Ottiene il diploma artistico presso il liceo sperimentale Leonardo di Brescia e si iscrive alla facoltà di Fotografia presso la libera accademia di belle arti LABA. Partecipa alla mostra collettiva “Lorem Ipsum” presso l’Istituto italiano di cultura a Praga e l’Istituto di cultura Ceco a Milano. Partecipa alla mostra collettiva ECO.1 a Carvaggio in occasione della settimana del contemporaneo.

GIULIA SANA – VIDEOMAKER

nata a Bergamo nel 1989 dopo studi artistici ha frequentato la Libera Accademia di Belle Arti a Brescia, coltivando negli anni la passione per la fotografia in tutte le sue forme.

ELEONORA MISERENDINO – GIORNALISTA

nata nell’87,da sempre amante dell’ arte e del viaggio per l opportunità che esso offre di aprire orizzonti attraverso la comprensione di punti di vista di culture lontane. Coltiva la sua passione per l’ arte attraverso la musica e il teatro,nel 2010 si diploma all’ accademia di teatro spazio14 di Trento. Laureata in giurisprudenza , nel 2008 trascorre un periodo di lavoro a Londra per poi continuare gli studi nel 2009 in Portogallo .Nel 2011 e nel 2012 lavora come aspirante giornalista a Rio De Janeiro per una ricerca sugli effetti sociali e giuridici delle olimpiadi e dei mondiali.

LUCA ARGENTON – FOTOGRAFO

nasce in provincia di Bergamo nel 1988 dopo essersi diplomato, frequente l’accademia d’arte Laba a Brescia. La sua passione per la fotografia nasce in gioventù molto legata ad una visone cinematografica del mondo e della realtà. La spinta principale dei suoi lavori, è la continua ricerca di una “realtà filmica” che si lega al rapporto tra spazio inteso come luogo fisico e persone. La sua ricerca per raggiungere lo scatto finale non ha preferenze ma, svariati elementi contribuiscono alla riuscita del progetto. Riconosce il digitale come il miglior mezzo fotografico per le sue esigenze di scatto. Allo stesso tempo non esclude alcun altro modo o tecnica per la sperimentazione.

DARIO DEL BARBA – DRIVER

nasce a Calcio, provincia di Bergamo, il 14 Maggio 1990. Frequenta l’istituto alberghiero di Brescia e parallelamente inizia ad interessarsi alla fotografia. Dopo la maturità si iscrive alla LABA, frequentando il triennio di fotografia. Scopre la sua passione per il reportage attraverso dei viaggi in Marocco ma soprattutto in Ukraina. Ha collaborato con alcune aziende della bergamasca in attività di pubblicitaria e di marketing

SARA BALDIS – DRIVER

Sara Baldis (Bergamo 1976), laureata all’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo, ho lavorato per circa 10 anni presso lo studio Baldis Restauri di mia sorella Silvia. Dopo aver vinto l’International Trompe l’Oeil Festival comincia la mia carriera di Decoratrice, Pittrice e Scultrice come ditta individuale. Il lavoro mi ha portato spesso in giro per il mondo scoprendo così la voglia di conoscere luoghi diversi.Ultimo tra tanti lavori, la realizzazione di trompe l’oeil e dipinti per il nuovo Teatro dell’Opera e del Balletto di Astana, capitale del Kazakhstan. Insieme a Davide Masi ho realizzato le caricature in lattice dei politici italiani per “gli Sgommati”, trasmissione di satira politica su Sky. “Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare..” è la frase di De Andrè che mi spinge a partire!!

 

 

 

 

Posted in: SCRITTURE