Addis è considerata la capitale politica dell’Africa, ma per essere sinceri non sembra proprio così. Potrebbe essere un luogo idilliaco poiché è così fresca tutto intorno (è la capitale più alta in Africa a 2.400 m.) ed è circondata da verdi colline.
La polvere e lo smog sono così densi ed il cielo è più grigio che azzurro. Addis è relativamente una nuova città – fondata alla fine del ‘800 – e per questo non ha grandi monumenti storici. Sembra essere costruita su un piano di città moderna con ampi viali disposti geometricamente, ma nella vita di tutti i giorni è così affollata, così trafficata, così male costruita e così inquinata che ci si sente come si stesse camminando attraverso una baraccopoli infinita.
Abbiamo guidato e camminato duro nella vivace capitale in modo da poter dare alcuni suggerimenti. Il primo è che Addis non è abitata solo da 3,5 milioni di persone. Più di 10 milioni sembrano poter vivere e morire qui ogni giorno… Il cuore della città batte nel Merkato (dalla parola italiana, ma scritto con “k”), che è considerato il più grande mercato all’aperto in Africa.
Non è così fotogenico come la medina di Marrakech, ma merita una visita. Una visita di mezza giornata almeno! Si prega di prendere un grande respiro, armarsi di coraggio e pazienza e proteggere il vostro portafoglio ben prima di entrare nel mix caotico di 7000 piccoli negozi.
Qui potrete vedere persone in dura competizione per qualche birr, altri portano frigoriferi o 20 materassi insieme sulle loro spalle. Troverai l’odore del sudore umano, di merda di asino e dei fumi dei gas di scarico. Potrai ascoltare i clacson, le chiamate continue in amarico (e solo “nessuna foto” in inglese). Non è un’esperienza rilassante, ma vi farà sentire che siete nel cuore del paese.
Non lontano c’è la Piazza – un’altra reliquia dell’occupazione italiana – che è il vero centro di Addis e la zona del centro più anonimo di una qualsiasi città che abbiate mai visitato. Durante il giorno il traffico è terrificante, soprattutto in questo periodo nel quale la nuova linea metropolitana sopraelevata è in costruzione.
Di notte i bar sono pieni di prostitute senza speranza che vengono dalla campagna. Ricchi residenti ed espatriati sembrano ignorare la piazza quindi se volete incontrarne qualcuno dovete prendere un taxi ed andare nella zona Bole – verso l’aeroporto di Addis.
Questo è il lato ricco e nuovo di Addis. Non è più elegante rispetto al resto della città. Ospita solo diversi ristoranti, bar e locali notturni e vi farà dimenticare il caos in cui si sta vivendo, almeno per un po’. Per una volta siamo abbastanza contenti di andarcene lontano da una capitale africana…
Team #07 AFRICA
Viaggiando con #7MML “around the world”