L’Injera è il re della cucina etiope e l’Etiopia è la patria del chicco di caffè – il famoso Coffea Arabica. Di conseguenza, un pranzo con stufato di injera seguito da un rituale caffè è un’esperienza etiope essenziale.
Abbiamo apprezzato questo tipo di pasto in Sena (significa “benvenuto”), un piccolo ma caratteristico ristorante nel quartiere Bole di Addis Abeba.
Avete mai assaggiato Injera? Beh, si tratta di una pita pasta madre (focaccia) con una consistenza spugnosa e che provoca una sensazione di bagnato. Realizzato in origine con la farina “TEF” (un erba trovata nel nord dell’Etiopia), ma spesso e più comunemente fatta con grano, mais o orzo. La farina viene fatta fermentare per giorni prima di essere stesa e cotta in un forno di argilla.
Injera è il pane etiope e tradizionalmente viene servito con verdure e carne stufata (“wat” in amarico) sulla parte superiore. Con spezie di peperoncino, curcuma, aglio e zenzero (“berbere”), sul lato. Mangiare Injera è un’esperienza intima, perché è condiviso da tutti con le mani nella teglia. Si strappa un pezzo, lo si immerge negli stufati, lo si rotola e lo si mangia – ma solo con la mano destra per favore. Ancora più intimo è il “Gursha”, l’alimentazione del tuo amico o la tua famiglia.
Dopo un pasto etiope è sempre un buon momento per il Buna – il caffè. Oggi abbiamo seguito l’intero rituale ed è stato davvero impressionante. Le belle ragazze prima hanno arrostito i fagiolini gialli in una padella e poi ci hanno fatto sentire l’odore del fumo. Era così forte che ci ha fatto tossire! Poi il caffè macinato è stato mescolato con acqua nella “jebena” – la tradizionale pentola di creta etiope- e bollito sulla stufa a carbone.
Il caffè caldo è servito con 1-2 cucchiai di zucchero di canna in piccole tazze chiamato “si’ni”. In alcuni luoghi il caffè viene servito con il sale. La cosa divertente è che la coppa è sempre riempita fino al massimo secondo le usanze locali in quanto si ritiene che versare solo una mezza tazza sia maleducazione.
Di conseguenza il tavolo diventa pieno di caffè nella maggior parte delle volte.
Ma il forte e spesso sapore di questa prelibatezza vale il pasticcio!