Posted by on 4 aprile 2015

 
 
 

È giunta l’ora dell’ ultimo post del team #06 Africa [Cape Town to Malindi] e dare il benvenuto al nuovo equipaggio, l’ultimo del progetto 7MML “around the world”2014-2015, che da Malindi risalirà l’ultimo tratto africano e arriverà a Milano ai primi di maggio.
Lo scrivo come viaggiatore e “ingranaggio” del progetto visto che per motivi di lavoro, Paolo, il giornalista del nostro team, ha lasciato il gruppo tempo addietro per impegni di lavoro.

Non è la prima volta che scrivo per raccontare le mie impressioni raccolte viaggiando.
Ma è la prima volta che affronto la questione durante questo progetto 7milamiglialontano. D’istinto, o solo per pigrizia, lascio sempre la parola al linguaggio a me più consono, la fotografia, il compito di mostrare agli interessati la mia personale visione del viaggio.

Non è la prima volta che viaggio in paesi dal “carattere” forte, paesi dall’imbarazzante e costante “presenza” in tutte le ore del giorno e della notte. “Presenza” soffocante e intrigante che non ti permette errori di valutazione. Paesi che risvegliano, con altalenanti vibrazioni, tutti i sensi e, giorno per giorno, li preparano a nuove esperienze.
Ma è la prima volta che lo faccio in Africa, ad eccezione di una piccola parentesi in Etiopia nel 2013.

Tornando a ritroso nel tempo, ormai due anni sono passati dalla nascita del progetto, mi ricordo ancora il momento della scelta del tragitto e consapevole delle sue difficoltà , scelsi proprio l’Africa come esperienza finale.
Ora, con poche frasi, che nell’arco del viaggio si sono materializzate costantemente nelle mie riflessioni, frasi forse scontate ad una lettura di primo achito, provo a sintetizzare le mie emozioni.
“L’Africa toglie il respiro con i suoi paesaggi”.
Molte sono state le volte, dove frastornato dalla bellezza del posto, mi soffermavo estasiato a godere della sua bellezza.
“L’Africa terrorizza con la sua sporcizia e le sue malattie”.
Costantemente, durante il viaggio, questa certezza mi creava tensione e solo la curiosità e la bramosia di nuove esperienze visive ne attutiva, la sfacciata evidenza, rendendo la sporcizia “vita quotidiana” e le malattie “karma” da non sottovalutare ma assolutamente da non temere.
“L’Africa incanta con la gioia di vivere della sua gente”.
Niente è più vero, semplice e forte, di un saluto o un sorriso ricevuto dalla gente africana.
“L’Africa umilia l’arroganza degli “avventurieri”.
Anche se spavaldo, viaggiando per migliaia di chilometri sui nostri mezzi fuori strada, la semplicità del vivere umile, mi riportava spesso e volentieri a riflettere sulla vita.

Tutto questo mio assaporare esperienze, tutto questo mio gioire è stato generato grazie alla fiducia riposta nel progetto da parte della mia famiglia, Vilma e Remya,
Tutto questo si è svolto nei migliori dei modi grazie a tutti i miei compagni di viaggio del Sud Amarica e dell’Africa e a tutti i viaggiatori dei vari team che si sono susseguiti durante il progetto.
Tutto questo si è materializzato grazie ai molti collaboratori esterni e, non ultimo, grazie a Marco, il mio braccio destro nell’associazione 7milamiglialontano.
Non posso dimenticare e ringraziare l’aiuto ricevuto dai nostri partners e sponsor.
Senza il loro importante sostegno, nulla sarebbe stato fatto.
Un importante grazie va rivolto alle associazioni gemellate con i nostri tragitti.

Ora, tutta la mia attenzione, sarà rivolta al team #07 Africa, che con il loro difficile e impegnativo tragitto, porteranno a chiusura il progetto ‪#‎7MML‬.
Luciano, Paolo, Akis, Matteo e Mattia … in culo alla balena

Giuliano Radici
7MML “around the world”

 

Il TEAM #06 AFRICA ha raggiunto l’obbiettivo, sulla costa del Kenia ha passato il testimone al nuovo team che è già diretto a nord, direzione Italia. Grandi Giuliano Radici Photographer, Luciano Perbellini, Paolo Corti, Enrico Ranzanici, Paolo Brovelli e Flavio Alagia.
A voi le avventure delle ultime due intense settimane…
In bocca al lupo al TEAM #07 AFRICA.
Buon viaggio… Sempre!
Team ‪#‎7MML‬