SAFARI
Safari è un termine swahili mutuato dall’arabo safar, che significa viaggio. Safari è un percorso africano, un viaggio alla ricerca di animali, alla ricerca di cibo. Una caccia. Alla ricerca di cibo ci siamo anche noi, 7milamiglialontano. Il cibo del mondo, il cibo dell’Africa e, quindi, in un certo senso, stiamo facendo un lunghissimo safari.
Ma basta chiacchiere! Qui, sulle foto di Luciano e Giuliano, ci sono animali veri. Quelli che catturano i turisti veri con i loro zoom spianati sulle piste d’Africa. E che ci vengono apposta, in Africa.
Noi l’abbiamo rimandato per qualche settimana. Abbiamo scelto di passare per la Namibia e i suoi deserti, pur con un traguardo in Kenya, per non finire in un’interminabile savana dal Sudafrica a Malindi, ma alla fine non potevamo evitarlo. Per cui, eccoli qui, in pasto a facebook. Sono gli animali del Parco nazionale Etosha, nel nord della Namibia, che apre la serie di quelli che, potenzialmente, potrebbero venire proseguendo la nostra corsa verso il Kenya, la mecca del turismo da safari e, appunto, il posto da cui deriva il termine.
Giudicherete voi, se siamo cacciatori provetti o dilettanti. Io credo che il nostro istinto atavico possa venir fuori alla distanza, ma per ora, ahimè, il re leone, la preda principe d’ogni safari che si rispetti, è stato più furbo di noi.
Dovremo imparare a non rimanere sottovento.